martedì 29 aprile 2014


EVENTO FINALE READING NOW!


Il Racconto dell'Isola Sconosciuta

Il corso di dizione e lettura espressiva READING NOW! edizione 2013/2014 è giunto alla sua conclusione. Attraverso il Laboratorio sono stati forniti agli allievi strumenti utili a migliorare la propria capacità di comunicazione: consapevolezza di sé, miglioramento delle tecniche e capacità vocali, relazione con lo spazio e con l’interlocutore/pubblico, la preparazione e articolazione della lettura espressiva. Proprio la lettura espressiva sarà oggetto dell’evento finale in programma sabato 3 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Cutu (ingresso libero). Gli allievi, che hanno partecipato con molta dedizione ed entusiasmo, proporranno, sotto la guida del Maestro Roberto Biselli, la lettura de Il Racconto dell’Isola Sconosciuta (J. Saramago).




Qui di seguito gli allievi-interpreti:

Maarit Ajanto
Katia Bellillo         
Graziella Cacciamani
Rossano Cervini
Alessandro Guarducci
Sabrina Iannozzi
Elena Silvi
Matilde Speziali
Stefano Venturini

Info & prenotazioni
075.5847731
320.6236109



lunedì 28 aprile 2014


Si è tenuta questa mattina in Sala Cutu la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi finali dei Laboratori teatrali realizzati da Teatro di Sacco nella stagione 2013/2014. a formazione è infatti una delle mission di Teatro di Sacco. Il Direttore Artistico Roberto Biselli insieme allo storico collaboratore Maurizio Modesti hanno annunciato la volontà programmatica di rilanciare la Sala Cutu come sede della prossima stagione artistica che vedrà, oltre alla Commedia d'autore, anche la presenza del Teatro/Danza grazie alla collaborazione di Undercover Dance Company di Manuela Giulietti.  Tale rilancio sarà possibile, come confermato in Conferenza Stampa da Doriana Bondi Ufficio Promotori di Perugia, grazie ad un'operazione di sponsorizzazione di Banca Mediolanum.



Rassegna Stampa
Il Giornale dell'Umbria - Articolo di Francesco Castellini








giovedì 24 aprile 2014

IL MAGGIO NEL SACCO




Anche quest’anno, Teatro di Sacco ha dedicato uno spazio significativo alla formazione teatrale dando luogo a diversi Laboratori e ad un corso di lettura espressiva che hanno coinvolto sia i più giovani che discenti adulti, dunque generazioni diverse, con oltre 50 partecipanti.
Si tratta di laboratori unici che danno la possibilità agli allievi di qualsiasi età e preparazione di sperimentare le proprie capacità e di aprirsi al confronto e alla condivisione di esperienze di vita. L’obiettivo principale è quello fornire delle opportunità di partecipazione attiva delle persone attraverso proposte, stimoli, trasformando l’attività di formazione in occasione di conoscenza e socializzazione. I partecipanti sono così in grado di attraversare la dimensione creativa, dedicata alla ricerca di comunicazione espressiva e singolare, divenendo fruitori di un approfondimento personale ed esistenziale. E’ proprio in questi termini che va sottolineata la singolarità dei Laboratori di Teatro di Sacco. Dal laboratorio III Atti giunto alla sua VIII° edizione dedicato ai più giovani, ai Laboratori dell’Unitre Perugia e della Libera Università di Bastia, al corso di lettura espressiva: questa diversa e varia articolazione ha permesso agli allievi di poter scegliere la propria tipologia di laboratorio in modo da mettere a frutto, oltre all’impegno, le competenze acquisite, le energie e le emozioni vissute.
Nel mese di maggio tutto il grande lavoro prodotto nel lungo inverno viene alla luce, sboccia e mostra i suoi frutti.

Cosa uscirà questo anno dal Sacco del Teatro, da quella fucina di azioni, narrazioni, voci, energia e colori che si fondono in un tutt'uno lo si potrà vedere già da sabato 3 maggio 2014, assistendo al primo degli eventi finali frutto dell'impegno costante degli allievi e del maestro Roberto Biselli che, ancora una volta, ha saputo portare avanti questa tradizione laboratoriale rinnovandola con tematiche interessanti e sempre diverse.
Gli eventi finali saranno:

·         Sabato 3 maggio h 21.00 Sala Cutu (Piazza G. Bruno 9)
IL RACCONTO DELL'ISOLA SCONOSCIUTA evento finale di Reading Now ! (corso di dizione, lettura espressiva e public speaking) Ingresso libero

·         Giovedì  15 maggio h 21.00 Teatro Esperia  Bastia Umbra (Pg)
DEUS EX MACHINA ovvero Gli Schiavi, liberamente tratto da W. Allen, evento finale della Libera Università di Bastia Umbra Ingresso libero

·         Sabato 17 maggio h 21.00 Sala Cutu (Piazza G. Bruno 9)
UNA GOCCIA, un racconto gotico, ispirato a D. Buzzati, evento finale Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia Ingresso libero

·         Sabato 24 e domenica 25 maggio h 21.00 Sala Cutu (Piazza G. Bruno 9)
TRACCE (scene di follia quotidiana) evento finale del laboratorio teatrale Unitre Perugia Ingresso 6 euro

·         Giovedì 5, Venerdì 6 e Sabato 7 giugno h. 21.00 Sala Cutu (Piazza G. Bruno 9) LA CANZONE DEGLI F.P. E DEGLI I.M. da Elsa Morante, evento finale laboratorio teatrale III ATTI  Ingresso 6 euro


Energia “rinnovata e rinnovabile”

Nel “settore dell’energia rinnovata” l’Associazione Teatro di Sacco per il 2014/2015, oltre a confermare gli ormai consolidati Laboratori, punta su progetti importanti come il ritorno di Indizi, la storica rassegna della Sala Cutu che dalla prossima stagione vedrà la collaborazione e condivisione di Undercover Dance Company di Manuela Giulietti per la danza e il teatro/danza oltre ad altre interessanti proposte di teatro contemporaneo Italiano (con un occhio particolare ad un genere da troppo tempo snobbato, la commedia) che si realizzeranno insieme ad un “network” di piccoli teatri italiani in fase di concretizzazione. A rendere possibile tutto ciò, oltre all’impegno quotidiano dell’Associazione, l’avvento dello sponsor Banca Mediolanum – Ufficio Promotori di Perugia nella persona di Doriana Bondi che permetterà di realizzare questo impegnativo programma.


Il Maggio nel Sacco viene presentato alla stampa lunedì 28 aprile 2014 alle ore 12.00 presso la Sala Cutu (P.zza G. Bruno 9 – Pg)







sabato 12 aprile 2014

ALLA RICERCA DI TESTI TEATRALI

Carissimi autori e drammaturghi,
chiediamo una formale collaborazione nella ricerca di testi teatrali per le nostre prossime produzioni che saranno "fortunatamente" sostenute da una significativa copertura finanziaria,
Pertanto PUBBLICHIAMO QUESTO POST con il desiderio primario di contribuire anche noi allo sviluppo e alla diffusione della drammaturgia italiana contemporanea.
 



Nella fattispecie siamo in cerca di testi della durata di circa 70' - 90' minuti, che abbiano come protagonisti da un minimo di 2 attori ad un massimo -invalicabile- di 5, e che trattino di temi legati alla nostra contemporaneità, senza eccessivamente indulgere in visioni particolarmente oscure o apocalittiche, sia in vicende private che pubbliche, del nostro futuro prossimo - sappiamo tutti della crisi che avvolge il nostro paese, le nostre coscienze e come influenza anche la reattività di un pubblico potenziale.
Non siamo interessati nè a monologhi nè a temi di tipo narrativo, autobiografico e di cosiddetto teatro civile.
E' infatti nostra intenzione distribuire le nostre future produzioni su la più ampia scala possibile e vorremmo coniugare una qualità alta della scrittura con un'accoglienza intelligente da parte dei possibili acquirenti,
sapientemente miscelando ironia e capacità autoriale di scrittura, intreccio interessante e capacità di scarti significativi della trama o del disegno drammaturgico.
Citiamo Dürrenmatt o la Nothomb, come semplici esempi stranieri, capaci, secondo noi, di assommare le "necessità" che richiediamo alla scrittura per la scena.

 Augurandoci un graditissimo riscontro, (precisiamo anche celere, perché vorremmo se possibile debuttare all'interno della prossima stagione con la prima produzione)

vi salutiamo
ringraziando per la preziosa collaborazione

Roberto Biselli
direttore artistico del Teatro di Sacco di Perugia
info@teatrodisacco.it
www.teatrodisacco.it
https://www.facebook.com/Teatro.Di.Sacco