lunedì 12 maggio 2014



Il Maggio nel Sacco continua la propria programmazione proponendo, nella stessa settimana, due appuntamenti, riportati di seguito in dettaglio, che sono gli eventi finali di due dei Laboratori della stagione  2013/2014.

Teatro di Sacco e la Libera Università di Bastia Umbra presentano DEUS EX MACHINA ovvero Gli Schiavi (rielaborazione e adattamento di Roberto Biselli dall'omonimo testo di Woody Allen):
giovedì 15 maggio al Teatro Esperia saranno impegnati gli allievi dell'Università Libera di Bastia Umbra diretti da Roberto Biselli. Si tratta di una commedia nella commedia dove i personaggi, apparentemente immersi nella contemplazione di un cielo immobile, nascondono un desiderio di cambiamento radicale delle loro esistenze.
Sapientemente guidati dal regista Roberto Biselli, gli allievi hanno cercato fino alla fine di migliorare la restituzione dei personaggi, di incarnare un’ironia non immediata quale quella di un autore sofisticato come Woody Allen. Hanno tentato di riflettere (e quindi di far riflettere gli spettatori) su temi fondamentali quali la nostra esistenza, la libertà, il destino, la presenza di un Dio che conferisca senso al vivere. 




Ancora una volta i partecipanti hanno avuto modo di attraversare la dimensione creativa, spontaneamente arricchente, che il Laboratorio, così come descritto, offre dal ben 8 stagioni con sempre maggiore partecipazione da parte dei suoi numerosi utenti.


Gli interpreti: M.Rosaria Lolli, Patrizia Moretti, Gabriella Berretta, Esperanza Fernandez, Graziella Cacciamani, Rinaldo Morosi, A. Rita Chiappini, Piero Rosati, M.Teresa Pietrobono, Marisa Angelini, A. Rita Moretti, Elisabeth Schmucki

Si ringrazia l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra sempre sensibile promotore delle iniziative culturali legate alla formazione teatrale.
INFO & PRENOTAZIONI: 075.5847731 320.6236109
 Ingresso libero

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------                                                                                                                                                          

Nel fine settimana, invece, si concluderà il Laboratorio del Liceo Classico MariottiTeatro di Sacco, infatti, presenta l'evento finale:

LA GOCCIA, un racconto gotico (adattamento e rielaborazione di Roberto Biselli dall'omonimo testo di Dino Buzzati): le allieve del Laboratorio "Voglia di Teatro", con la regia del Maestro Roberto Biselli, porteranno in scena lo spettacolo sabato 17 maggio alla Sala Cutu.

Cosa fareste se in piena notte un inquietante rumore vi destasse dal vostro sonno profondo?
Questo è ciò che accade in un tranquillo condominio dove la vita di tutti scorre con apparente perfezione.
A sconvolgere quest'ipocrita realtà è la scoperta di una goccia..
Ma cos'è questa goccia? Forse solo una goccia, forse solo un'illusione, forse uno dei tanti misteri inspiegabili di questa vita o forse qualcosa di più. A voi la scelta, anche perché ne sarete consapevoli protagonisti...

Le interpreti, Sofia Soncini, Simona Moramarco Eva Fumo, Martina Liotta: “La nostra esperienza teatrale, pur non priva di difficoltà, si è rivelata estremamente interessante e formativa. Grazie al laboratorio, e al regista del Teatro di Sacco, siamo venute a conoscenza di una nuova possibilità di fare teatro, attraverso la quale siamo anche riuscite a superare le nostre debolezze, attraverso la costruzione di un gruppo molto unito con cui condividere esperienze coinvolgenti come questa condita con tante sane e educative…..risate!”

Si ringraziano il Dirigente scolastico Prof. F.V. Maiolo, le insegnati referenti Prof.ssa P. Ducato, Prof.ssa M.L. Giontella e Daniele Tomassini per la colonna sonora.

INFO & PRENOTAZIONI: 075.5847731 320.6236109
Ingresso libero