martedì 1 luglio 2014

PERUGIA è OVER THE RAINBOW


Venerdì sera le antiche pietre di piazza G. Bruno hanno letteralmente preso ”vita” grazie a Over the Rainbow. L’evento performativo, diretto da Roberto Biselli regista del Teatro di Sacco e gestito da 10 giovani performer, ha meravigliato e catturato il pubblico presente.
Le figure sinuose e suggestive dei performer hanno dato vita, con le loro movenze, ad un susseguirsi di forme, azioni e composizioni plastiche: intrecci di corpi apparentemente diversi, ma in realtà tutti uguali. I performer, infatti, erano coperti di materia terrosa, l’humus originale dell’umanità, ovvero l’argilla, attraverso il sapiente lavoro di applicazione, sui loro corpi, dell’artista, materico e visivo, Skizzo; metafora potente di un insieme di individui primigeni, tutti diversi ma assolutamente uguali. Era questo, infatti, il tema fondante della performance OVER THE RAINBOW, dedicata dal Teatro di Sacco alla notte Arcobaleno e al rispetto dei diritti e della dignità di ogni essere umano.

Il palcoscenico naturale di Piazza G. Bruno e della splendida facciata della Chiesa di San Domenico ha incorniciato le forme morbide e flessuose di quei “tanti noi” che ogni giorno rivendicano la libertà della propria natura, del proprio essere e delle proprie azioni. Un’occasione per ribadire l’importanza della condivisione tra le persone, l’uguaglianza e la parità a prescindere dagli orientamenti sessuali di ciascuno.
Molto graditi i complimenti di Nikita, splendida drag queen, che ha ringraziato in diretta il Teatro di Sacco per aver saputo rappresentare, in maniera autentica ed originale, la natura di ciascuno senza tabù, nè ipocrisie: al termine del suo sentito ringraziamento è stata  subitamente ricoperta dagli abbracci terrosi dei performer, esausti ma felici di avere attivamente partecipato all’evento.



Un numeroso pubblico entusiasta e sorpreso ha seguito con energia e partecipazione applaudendo calorosamente al termine di questo splendido human mix.Over the Rainbow è stato realizzato nell’ambito del programma Strani Eventi finalizzato alla promozione della vivibilità del centro storico di Perugia, all'interno della Mezzanotte Rainbow, organizzata dal Distretto del Sale in collaborazione con Omphalos.