venerdì 17 luglio 2015

LA NOTTE GIALLA, CANTICO



Ieri sera il Chiostro dell'Accademia delle Belle Arti "P. Vannucci" di Perugia è stato la cornice della suggestiva, multidisciplinare e intensa performance realizzata per celebrare le eccellenze artistiche di Perugia: La Notte Gialla, Cantico. 
Lo spettacolo, seguito da un pubblico molto numeroso e coinvolto, si è articolato in un intreccio di esibizioni attraverso contaminazioni letterarie, musicali e figurative: dalla ouverture del Maestro Stefano Ragni all'interno della Basilica di San Francesco al Prato, all'egregia interpretazione di danza contemporanea dell'Undercover Dance Company di Manuela Giulietti. E ancora, l'esibizione del coro dell’Università per Stranieri di Perugia Voci dal Mondo, diretto dal Maestro Alberto Bustos

Lo spettacolo Il Cantico - questo il fil rouge tematico dell’iniziativa, il riferimento è al Cantico dei Cantici, testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana attribuito al re Salomone - è frutto di un progetto e di un impegno condivisi dalle due istituzioni cittadine, l'Accademia e l'università per Stranieri, che celebrano in tal modo le diverse espressioni artistiche degli studenti che le frequentano.

La Direzione artistica è stata affidata a Maurizio Modesti di Teatro di Sacco che, insieme all'intensa Lorenza di Genova, ha interpretato alcuni passi dal Cantico dei Cantici. Momento davvero suggestivo.


















Ha concluso la serata lo "spettacolare" video mapping curato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti, del Corso di scenografia del Prof. Giancarlo Cauteruccio. Animazioni e immagini hanno trasformato la scena in un display dinamico attraverso combinazioni di luci proiettate. 

















E' stata la seconda edizione di successo di una serata in cui le professionalità artistiche e tecniche, grazie alle proprie sinergie, hanno saputo offrire al pubblico uno spettacolo originale e ricco di emozioni.


Grazie ai protagonisti e al pubblico entusiasta.