Rassegna teatrale
Identità Proibite
Tre appuntamenti con il teatro di impegno civile
Sala Cutu, Piazza Giordano Bruno – Perugia
16 maggio 2011, ore 11:00 – Conferenza Stampa
20-21-22 maggio 2011 – Rassegna Teatrale
Dal 20 al 22 maggio, presso la Sala Cutu in Perugia si svolgerà “Identità Proibite”, la rassegna di teatro d'impegno civile, nata con l'obiettivo di legare il tema della libertà con la realtà proibizionista, in particolare sulla droga e sull'identità sessuale. Frutto di una collaborazione tra l’associazione Arcigay-lesbica Omphalos e l'associazione radicale antiproibizionista, con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Perugia, la rassegna intende offrire tre giornate di riflessione e di dibattito con gli strumenti della comunicazione e dell'espressione teatrale.
Tutti gli spettacoli andranno in scena presso la Sala Cutu, in piazza G. Bruno a Perugia.
Sabato 21 maggio alle ore 21:00, andrà in scena “Censured” di David Berliocchi e Nicola Cesarotti. Binari doppi, di vita e di non vita. Una serie di spaccati di esistenze in bilico tra la follia e la ragione, diversità che, alla fine della fiera, ci rendono uguali, con la nostra disperazione, con la paura, il marchio della condanna, della solitudine. Soggetti di un dipinto dalle tinte forti, estreme, si raccontano in un’atmosfera tra il serio ed il faceto, tra il sogno e l’incubo, tra la vita e la morte, messaggeri di denuncia sociale, vittime e carnefici, Invisibili disposti a tutto, anche all’estremo gesto, schiavi del proprio bisogno irrinunciabile di affermazione umana.
Domenica 22 maggio alle ore 21:00 andrà in scena “ Ragazza in erba”, con la regia di Paolo Civati e con Alessia Bellotto. Lo spettacolo in maniera ironica e disincantata parla della Cannabis, una pianta con più di ventimila anni di storia , utilizzata fin dall’antichità per scopi medici e voluttari che ad un certo punto, precisamente nel 1937, diventa “ fuorilegge” come la protagonista dello spettacolo. Sara, infatti, mentre sta andando in vacanza, viene trovata in possesso di 9 gr. di hashish, questo “ accidente” la farà sentire per la prima volta nella sua vita “ diversa”, e soprattutto le farà percepire di “essere vittima di una reale ingiustizia.” La protagonista attraverso un racconto al pubblico che si muove tra il suo vissuto di adolescente padovana, le amicizie con “la Cumpa” e la condivisione di esperienze anche dolorose, mescolato alla storia di ieri e di oggi di questa pianta e della legislazione attuale, troverà il modo di reagire alla sua situazione.
Per info: Andrea Maori Tel. 339 34 55 415
0 commenti:
Posta un commento